14.30 – 18.30
Stage di canti tradizionali
Cantare insieme il repertorio delle regioni italiane
Ciclo di 4 incontri

Uno spazio per praticare il canto d’insieme nei canti narrativi, d’amore, di lotta, di emigrazione, di lavoro, di guerra e di libertà.
Un tempo per ascoltare, ascoltarsi. Far risuonare una voce, due voci, tre voci…
Un momento per scoprire i repertori delle diverse regioni e lingue dialettali italiane, anche attraverso l’ascolto guidato di registrazioni originali. Un viaggio attraverso canti legati originalmente da funzioni precise come quella di raccontare, ritmare il lavoro, celebrare la Settimana Santa, accompagnare la morte, addormentare un bambino….
Elena de Renzio
cantante, danzatrice e attrice. Approfondisce lo studio della voce con Dainouri Choc sul canto armonico, con Haim Isaacs, Kevin Crawford e Enrique Pardo dei Roy Hart Theatre sull’improvvisazione vocale, studia il repertorio del teatro musicale di George Aperghis con Valérie Philippin. Frequenta i corsi di etnomusicologia applicata tenuti da Giovanna Marini all’università di Paris 8. Fonda Uno, due…tto con A.Matteucci e in seguito Nuda Voce con Katia Lari con la quale propone concerti in Italia e in Francia sul repertorio della tradizione orale italiana.
Per prenotazioni e info: