Chi siamo


 

SBA+C – Spazio d’Arte e Formazione

Costituite nel luglio 2012, APD San Bernardo e APS San Bernardo Agri+Cultura curano dal gennaio 2013 le attività presso SBA+C – Spazio d’arte e formazione. Propongono laboratori nelle Scuole d’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado di Bagno a Ripoli, Figline Valdarno, Rignano sull’Arno. Curano corsi di formazione e seminari per insegnanti ed educatori in collaborazione con Istituti Comprensivi e festival di teatro ed educazione. Sostengono compagnie di teatro, danza e musicisti attraverso residenze artistiche. Collaborano con l’associazione Archètipo e il Teatro Comunale di Antella, con Leben Nuova per la diffusione dell’Educazione Somatica attraverso la pratica del BMC ®, con Inglese For You per l’insegnamento della lingua inglese.


ANDREAS FRÖBA
Mediadesigner
Nato in Germania ha studiato fotografia e film presso la Fachhochschule Dortmund, in particolare con Michael Pilz, Fernando Birri, Jonas Mekas.
Realizza con finanziamenti del Ministero della Cultura tedesco due cortometraggi che vengono invitati da festival internazionali come San Pietroburgo, Mosca, Lisbona, New York e Monaco. Prevale dopo questa esperienza il desiderio di un percorso interdisciplinare in un contesto live.
Seguono lavori multimediali, istallazioni, performances e collaborazioni con compagnie di teatro come Generik Vapeur (Francia), Survival Research Laboratories (USA), Living Theater (USA), Danzatori Butoh come Kim Ito (Giappone) e Gjohei Zaitsu (Francia), i coreografi Raffaella Giordano e Giorgio Rossi – Ass. Sosta Palmizi, musicisti come Olaf Rupp, Stephan Mathieu (Germania). Nel 1997 si stabilisce in Toscana e crea sounddesign e video per produzioni teatrali. La colonna sonora per L’ultimo nastro di Krapp(Krypton) viene proposto per il Premio UBU.
Negli anni 1999-2000 è più volte nei Balcani per documentare la situazione del patrimonio storico dei monasteri nel Kosovo e per condurre un corso di formazione multimediale a Valona in Albania per una ONG.
Dal 2005 entra a far parte della compagnia di teatro ragazzi TPO di Prato. Con la produzione CCC (Children Cheering Carpet) va in tour in piu di 20 paesi.
L’esperienza di una vita nomade lo conduce a fermarsi e creare un luogo per le famiglie e la cultura.


JONNEL LICARI
Giornalista, insegnante di inglese


BIANCA PAPAFAVA
Danzatrice e coreografa, certified SME e IDME in Body Mind Centering®
è diplomata presso l’Università delle Arti dello Spettacolo Folkwang, Essen – Germania. Ha iniziato a studiare danza presso il centro Imago Lab di Firenze diretto da Simona Bucci e Emanuela Salvini. Fondamentale nel suo percorso di interprete e autrice, l’incontro con la coreografa Raffaella Giordano, con cui ha lavorato per più di dieci anni. Ha danzato con numerose compagnie europee e negli ultimi anni si è dedicata soprattutto a spettacoli per bambini, lavorando con le compagnie di teatro danza TPO, Piccoli Principi, Teatro all’Improvviso. Ama condividere con adulti e bambini l’esperienza della danza come azione concreta in adesione alla realtà e al presente. E’ stata docente di danza contemporanea presso la Scuola Secondaria Superiore Duncan Centre Konservator di Praga. Conduce laboratori nelle Scuole d’Infanzia, Primarie e Secondarie Inferiori del Valdarno, della Val di Sieve e del territorio di Bagno a Ripoli.


EMANUELA SALVINI
Pilates
Danzatrice e coreografa, diplomata all’ISEF di Firenze, dove è docente di danza moderna, si è diplomata al Pilates Institute Italy, ora Pilates Network e dal 2005 insegna tecnica Pilates. Matwork, clienti speciali, piccoli attrezzi e macchinari specifici. Studia dapprima danza contemporanea presso il C.S.D. di Firenze, con la coreografa statunitense Robbie Nadash e la danzatrice Katie Duck, in seguito frequenta i corsi di tecnica Graham di Elsa Pipemo e Josef Fontano, del Centro Professionale Danza Contemporanea di Roma e a New York presso la Martha Graham Dance School. Si avvicina anche alla tecnica Nikolais-Louis, con insegnanti provenienti dal centro Nikolais-Louis di N.Y.Studia danza rinascimentale con il maestro Andrea Francalanci e partecipa come danzatrice agli spettacoli della compagnia “Il ballarino”. Nell’84 fonda IMAGO LAB, centro di danza contemporanea, che tuttora dirige e dove insegna tecnica Graham e teatro danza. Dirige inoltre la sezione di danza moderna del Centro Studi Danza di Arezzo.


LUCA TRAMBUSTI
Yoga
Dal 2004 istruttore di Hata Yoga e Yoga integrale, si è formato come insegnante presso l’istituto per l’evoluzione armonica dell’uomo (adesso Accademia Horus) e i centri Parsifal di Milano e Verona.