Chi siamo


 

SBA+C – Spazio d’Arte e Formazione

Costituite nel luglio 2012, APD San Bernardo e APS San Bernardo Agri+Cultura curano dal gennaio 2013 le attività presso SBA+C – Spazio d’arte e formazione. Propongono laboratori nelle Scuole d’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado di Bagno a Ripoli, Figline Valdarno, Rignano sull’Arno. Curano corsi di formazione e seminari per insegnanti ed educatori in collaborazione con Istituti Comprensivi e festival di teatro ed educazione. Sostengono compagnie di teatro, danza e musicisti attraverso residenze artistiche. Collaborano con l’associazione Archètipo e il Teatro Comunale di Antella, con Leben Nuova per la diffusione dell’Educazione Somatica attraverso la pratica del BMC ®, con Inglese For You per l’insegnamento della lingua inglese.

 


 

Soci istruttori APS + APD

 


MIRIAM BARDINI
Attrice, autrice, drammaturga, formatrice
Mantovana, nel 1985 per amore si trasferisce a Firenze.
Si forma alla Scuola del Teatro del Sole di Milano e collabora con le più importanti compagnie di Teatro Ragazzi italiane.
Nel 1990, con Gigi Tapella e Sylviane Onken, fonda la compagnia “NAUTAI teatro” compagnia programmata nelle più importanti rassegne italiane ed europee. La compagnia si occupa della creazione e distribuzione di spettacoli per l’infanzia e giovani, di scrittura e regia, di progetti pedagogici per infanzia, adolescenza e portatori di handicap, di formazione teatrale per insegnanti e attori.
Nel 2005 con M. Bianchini, P. Mazzoni e R. Socci fonda l’Associazione AD-AR-TE – Artisti artigiani che operano in diversi campi (anche in un orto biologico) ma accomunati da un’idea
comune e cioè che l’arte sia un mezzo per costruire ed arricchire una coscienza-conoscenza emotiva.
E’ socia di AGITA (associazione per la promozione e la ricerca del teatro nella scuola e nel sociale) e cura diversi progetti teatrali/pedagogici per tale associazione.


ALBERTO BRUNI
Istruttore di scherma
Lavora come istruttore, con regolare diploma rilasciato dalla Federazione Italiana Scherma,
presso l’Accademia Schermistica Fiorentina di cui è anche dirigente.
Nel 2013 organizza ed avvia per conto dell’Accademia Schermistica Fiorentina il primo progetto di scherma per non vedenti della Provincia di Firenze.


PIER ELISA CAMPUS
Cantante lirica, insegnante MusicaMi
Nata a Sassari, studia presso il Conservatorio di Musica L.Canepa della sua città e presso il Conservatorio di musica Tartini di Trieste.
Frequenta vari corsi di perfezionamento fra cui l’Opera Studio all’Accademia Santa Cecilia di Roma.
Si perfeziona in canto lirico con le soprano Margaret Baker Genovesi e Adriana Giunta.
Contemporaneamente studia teatro-danza con il ballerino, attore e coreografo dell’Odin Teather Augusto Omolù.
Dal 2008 al 2010 studia presso il
 Corso Nazionale di Formazione dell’AIGAM “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni” secondo la Music Learning Theory di Edwin Gordon, autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca ed è l’unico corso sulla Music Learning Theory riconosciuto ufficialmente da Edwin E. Gordon in Italia.
Lavora con le gestanti nei corsi pre-parto.
 Fa parte del quartetto vocale “Gordon Brasil”.
 Tiene lezioni-concerto in Italia e in Brasile.


TOMASELLA CALVISI
Vocalista, compositrice, interprete
Tiene seminari e corsi sulla vocalità nelle sue molteplici espressioni, crea musiche originali per spettacoli e installazioni sonore. Interpreta musiche di compositori contemporanei e collabora con musicisti e attori.


ELENA CAZZATO
Istruttrice nazionale di scherma
Campionessa regionale e nazionale di scherma, insegna a bambini e ragazzi presso l’Accademia Schermistica Fiorentina e conduce il progetto di attività motoria “Scherma a scuola” nelle scuole di Bagno a Ripoli.


DARIA DALL’IGNA
Counselor Espressiva
Nasce in provincia di Vicenza e nel 2009 si trasferisce a Firenze. Dopo aver conseguito una laurea umanistica presso il Royal Holloway College dell’Università di Londra, si è specializzata in Counseling Espressivo in Italia. Particolarmente attenta alle varie fasi dell’età evolutiva, da anni conduce laboratori di Counseling a mediazione artistico-corporea presso enti sia pubblici che privati e in scuole di ogni ordine e grado lavorando contemporaneamente con bambini/adolescenti, insegnanti e genitori. Inoltre conduce gruppi di sostegno nel pre e post parto, gruppi per adulti, gruppi dedicati alle donne, gruppi per bambini che hanno vissuto una malattia importante e di sostegno nell’elaborazione del lutto. Riceve anche individualmente bambini, adolescenti e adulti Attualmente opera anche come volontaria dell’Associazione Noi per Voi per il Meyer, presso il servizio psico-sociale del reparto di onco-ematologia pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Meyer” di Firenze.


GIOVANNA DOLCETTI
Insegnante Metodo Feldenkrais©, imprenditrice agricola professionale (IAP)
Veneziana, compie studi classici nella città di origine.
Nel 1966 si trasferisce con la famiglia sui colli fiorentini dove inizia il suo impegno sociale per la scuola, la formazione permanente e la cultura nel ruolo di Assessore prima nel Comune di Impruneta poi in quello di Bagno a Ripoli.
Nel 1993 inizia la formazione del Metodo Feldenkrais nel primo corso istituito a Firenze.
Si diploma nel 1997 e prosegue nell’apprendimento attraverso l’insegnamento e la partecipazione a corsi internazionali di post-formazione a cui prende parte annualmente.
Dal 2000 insegna il Metodo Feldenkrais anche nell’ambito del volontariato promosso dall’associazione Onlus ”La Finestra”, presso l’ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri al Day Hospital sezione Oncologia Medica; nella sede regionale dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla; a Careggi, Villa delle Rose, nell’ambito della riabilitazione di donne operate al seno.
Dal 2002 al 2007 è stata Presidente dell’Associazione Italiana Insegnanti del Metodo Feldenkrais®.
Vive e lavora all’Antella insegnando il Metodo Feldenkrais® e producendo olio extra vergine di oliva con metodo biologico/biodinamico al “Poderino”.


ANDREAS FRÖBA
Mediadesigner
Nato in Germania ha studiato fotografia e film presso la Fachhochschule Dortmund, in particolare con Michael Pilz, Fernando Birri, Jonas Mekas.
Realizza con finanziamenti del Ministero della Cultura tedesco due cortometraggi che vengono invitati da festival internazionali come San Pietroburgo, Mosca, Lisbona, New York e Monaco. Prevale dopo questa esperienza il desiderio di un percorso interdisciplinare in un contesto live.
Seguono lavori multimediali, istallazioni, performances e collaborazioni con compagnie di teatro come Generik Vapeur (Francia), Survival Research Laboratories (USA), Living Theater (USA), Danzatori Butoh come Kim Ito (Giappone) e Gjohei Zaitsu (Francia), i coreografi Raffaella Giordano e Giorgio Rossi – Ass. Sosta Palmizi, musicisti come Olaf Rupp, Stephan Mathieu (Germania). Nel 1997 si stabilisce in Toscana e crea sounddesign e video per produzioni teatrali. La colonna sonora per L’ultimo nastro di Krapp(Krypton) viene proposto per il Premio UBU.
Negli anni 1999-2000 è più volte nei Balcani per documentare la situazione del patrimonio storico dei monasteri nel Kosovo e per condurre un corso di formazione multimediale a Valona in Albania per una ONG.
Dal 2005 entra a far parte della compagnia di teatro ragazzi TPO di Prato. Con la produzione CCC (Children Cheering Carpet) va in tour in piu di 20 paesi.
L’esperienza di una vita nomade lo conduce a fermarsi e creare un luogo per le famiglie e la cultura.


EUGENIA LIACI
Pittrice steineriana
Nata a Bari, vive e opera a San Casciano in Val di Pesa – Chianti.
Si laurea in Fisica ad Arcetri nel 1987, durante gli studi universitari incontra la Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner. A quest’esperienza si lega la sua formazione artistica e pedagogica, che si svolgerà in un clima fertile di scambi e di ricerca collettiva.
Dal 1991 accompagna adulti e bambini con stages di pittura e partecipa, insieme ad altri artisti, a mostre ed iniziative culturali.
Dal 1988 espone le sue opere in mostre collettive e personali.


JONNEL LICARI
Giornalista, insegnante di inglese


STEFANO LIVIERI
Psicologo, psicoterapeuta, psicomotricista
Nato vicino a Venezia, ha studiato all’università di Padova. Vive a Bagno a Ripoli, dove lavora come psicologo/psicoterapeuta utilizzando le tecniche della mediazione corporea e come psicomotricista relazionale. Si occupa di infanzia, adolescenza, famiglia con psicoterapia individuale e di gruppo. Lavora come consulente e con percorsi laboratoriali nella Scuola, è formatore e supervisore di operatori dell’infanzia.


GIAMPAOLO MAZZA
Giocartoniamo – Collaboratore CEMEA
Da alcuni anni stà dando vita a laboratori creativi e avvenimenti di animazione di piazza, nelle biblioteche, nelle scuole o dove possibile. Alcuni degli spunti sono anche tratti dalla tradizione. La sua esperienza e formazione è anche legata al movimento dei centri C.E.M.E.A (Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attivi), socio e collaboratorie di Energoclub (associazione che si occupa della divulgazione e diffusione per le fonti energetiche rinnovabili).


PATRIZIA MAZZONI
Attrice, regista e formatrice
È nata a Firenze ed ha studiato psicologia all’Università La Sapienza di Roma. Ha iniziato il suo percorso artistico come art-performer. Tiene laboratori teatrali e di lettura ad alta voce per adulti e bambini, coniugando preparazione psicopedagogica ed esperienza artistica come esperta di pedagogia teatrale e di formazione dello spettatore. E’ autrice di testi e kit ludico-didattici. Nel 1982 fonda la compagnia Teatro Laboratorio di Figure, presente in molti festival europei di teatro sperimentale e di figura, tra cui: Caen, Polverigi, Barcellona, Salisburgo, Friburgo. Realizza istallazioni ed eventi di sperimentazione sulla drammaturgia dello spazio (rapporto natura-artificio) tra cui: Giardino di Boboli a Firenze, Biblioteca Marciana a Venezia, Chiostro di Sant’Ambrogio a Milano. Negli anni ‘90 a Milano, a Palazzo Reale, realizza percorsi teatrali di orientamento alla visione per alcune mostre tra cui: “I Goti” e “Da Monet a Picasso “. Nel 2005 fonda AD-AR-TE, associazione improntata sull’ importanza pedagogica dell’agire artistico. Nel 2006 mette in scena per la Biennale di Venezia: “Storia di Ye Xian”, la Cenerentola cinese. Dal 1999 al 2010 è consulente artistica al Centro Teatro Educazione dell’ETI a Roma e al Teatro La Pergola di Firenze.
E’ vicepresidente di AGITA (ass. nazionale per la promozione e la ricerca del teatro nella scuola e nel sociale).


BIANCA PAPAFAVA
Danzatrice e coreografa, certified SME e IDME in Body Mind Centering®
è diplomata presso l’Università delle Arti dello Spettacolo Folkwang, Essen – Germania. Ha iniziato a studiare danza presso il centro Imago Lab di Firenze diretto da Simona Bucci e Emanuela Salvini. Fondamentale nel suo percorso di interprete e autrice, l’incontro con la coreografa Raffaella Giordano, con cui ha lavorato per più di dieci anni. Ha danzato con numerose compagnie europee e negli ultimi anni si è dedicata soprattutto a spettacoli per bambini, lavorando con le compagnie di teatro danza TPO, Piccoli Principi, Teatro all’Improvviso. Ama condividere con adulti e bambini l’esperienza della danza come azione concreta in adesione alla realtà e al presente. E’ stata docente di danza contemporanea presso la Scuola Secondaria Superiore Duncan Centre Konservator di Praga. Conduce laboratori nelle Scuole d’Infanzia, Primarie e Secondarie Inferiori del Valdarno, della Val di Sieve e del territorio di Bagno a Ripoli.


EMANUELA SALVINI
Pilates
Danzatrice e coreografa, diplomata all’ISEF di Firenze, dove è docente di danza moderna, si è diplomata al Pilates Institute Italy, ora Pilates Network e dal 2005 insegna tecnica Pilates. Matwork, clienti speciali, piccoli attrezzi e macchinari specifici. Studia dapprima danza contemporanea presso il C.S.D. di Firenze, con la coreografa statunitense Robbie Nadash e la danzatrice Katie Duck, in seguito frequenta i corsi di tecnica Graham di Elsa Pipemo e Josef Fontano, del Centro Professionale Danza Contemporanea di Roma e a New York presso la Martha Graham Dance School. Si avvicina anche alla tecnica Nikolais-Louis, con insegnanti provenienti dal centro Nikolais-Louis di N.Y.Studia danza rinascimentale con il maestro Andrea Francalanci e partecipa come danzatrice agli spettacoli della compagnia “Il ballarino”. Nell’84 fonda IMAGO LAB, centro di danza contemporanea, che tuttora dirige e dove insegna tecnica Graham e teatro danza. Dirige inoltre la sezione di danza moderna del Centro Studi Danza di Arezzo.


ROBERTA SOCCI
Scenografa
Scenografa. Nasce a Firenze nel 1968, da anni si occupa dell’ideazione e costruzione di luoghi “poetici”, manipola materiali per il teatro dell’infanzia e conduce laboratori per piccoli e grandi alla scoperta del linguaggio visivo e del teatro di Figura.
Diplomata nel ‘92 all’Accademia di Belle Arti di Firenze, ha iniziato a lavorare nel 1989 presso il Teatro Metastasio di Prato, dove ha seguito sei produzioni come assistente scenografa e costumista. Dal 1990 l’attività teatrale si è indirizzata in particolare al Teatro di Figura e Teatro Ragazzi, iniziando una collaborazione con professionisti del settore, specializzandosi nella costruzione di burattini e muppets.. Dal 1992 ha iniziato a svolgere attività laboratoriali e corsi di aggiornamento per insegnanti e operatori del settore. In particolare per l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Prato fino al 2002. Dal 2000 collabora per il CRED di Poppi (AR) Centro di Risorse Educative Didattiche, Unione dei Comuni Montani del Casentino, per il coordinamento e conduzione di laboratori artistici, in tutto il territorio del Casentino.


LUCA TRAMBUSTI
Yoga
Dal 2004 istruttore di Hata Yoga e Yoga integrale, si è formato come insegnante presso l’istituto per l’evoluzione armonica dell’uomo (adesso Accademia Horus) e i centri Parsifal di Milano e Verona.