Corsi settimanali


Tutte le attività sono rivolte ai soci di APD San Bernardo e di APS SBA+C San Bernardo Agri+Cultura


BAMBINI E RAGAZZI


Lunedì


Psicomotricità relazionale

A cura di Stefano Livieri, psicologo, psicoterapeuta, psicomotricista

 

Created with GIMP

17:00 – 18:00 / 3 – 8 anni

La psicomotricità è un’attività utile  a tutti i bambini.
Li aiuta nei delicati passaggi evolutivi e li rende più sicuri  e disinvolti.

Un percorso di psicomotricità è un importante aiuto per:  
un apprendimento scolastico efficace
superare le paure e le timidezze
trovare modi adeguati e costruttivi per esprimere l’aggressività e l’esuberanza
crescere armoniosamente

Alla fine di ogni ciclo dell’attività il Dottor Livieri riceve per un colloquio privato i genitori di ogni bambino.


Martedì


Danza contemporanea

con Bianca Papafava, danzatrice e coreografa

 

Danza2

 

17:00 – 18:00 / 4 – 6 anni

18:00 – 19:00 / 7 – 10 anni

 

La danza fa bene all’anima, al cuore e al corpo tutto intero:  è un gioco, un modo per crescere attraverso il movimento, per fare del proprio corpo un magico strumento di espressione, per conoscerlo, per sentirsi a proprio agio dentro di esso, per trasformarsi e sorprendersi, per esplorare la relazione con lo spazio e con i compagni. E’ una disciplina (adatta anche ai maschi!), che porta a confrontarsi continuamente con la libertà e il rigore, un’arte che richiede abilità e attenzione e consente di esprimere emozioni, desideri e tutta la propria identità attraverso una tecnica frutto della consapevolezza e dell’ascolto di sé.


Mercoledì


Inglese in movimento

In collaborazione con Inglese for you

A cura di Jonnel Licari, giornalista e insegnante di inglese

 

Inglese

 

17:00 – 18:00  / 3 – 5 anni

L’obbiettivo di questo laboratorio è di offrire ai ragazzi la possibilità di allargare la loro conoscenza parlata ed ascoltata della lingua inglese, attraverso la conversazione e l’esplorazione del mondo. L’idea fondamentale del corso è di stimolare la curiosità innata verso una lingua nuova ed incoraggiare l’apprendimento e lo sviluppo della comunicazione. Con le varie attività del programma, i ragazzi avranno un’apertura culturale all’inglese in un contesto divertente ed adatto a loro.

18:00 – 19:00 / 6 – 10 anni

Un metodo di insegnamento naturale e efficace, grazie al quale bambini e ragazzi imparano l’inglese così come hanno imparato la loro lingua madre: ascoltando e parlando. Tramite il gioco, l’arte e tante altre attività i ragazzi esprimono la loro creatività, usando il corpo aumentano la loro capacità linguistica e mettono insieme parole ed azioni. Oggigiorno l’inglese è fondamentale per lo studio, per gli affari, per viaggiare e praticamente per qualsiasi altra cosa.

 

 


Giovedì


Acrobatica aerea

con APD Socialisarte / Eleonora Valorz e Gabriel Eturraspe Zoccola

 

DA2

 

www.socialisarte.org

17:00 – 18:00 / 5 – 8 anni

18:00 – 19:00 / 9 – 14 anni

Arrampicarsi, avvolgersi, annodarsi, in equilibrio, sospesi, guardiamoil mondo a testa in giù.


Venerdi


Rainbow Kids Yoga

Yoga per bambini in inglese con Inglese for You

a cura di Gaby González, certified Rainbow Family and Comunity Yoga Teacher Training

 

yogakids

3 – 6 anni / ore 17.00

7 – 9 anni / ore 18.00

 

Rainbow Kids Yoga è per i bambini un modo divertente per sviluppare abilità importanti in un ambiente accogliente e non competitivo. L’equilibrio fra spontaneità e struttura permette ai bambini di ascoltare se stessi e gli altri e di esprimere la creatività. Attraverso storie, canzoni, giochi e posizioni, in un ambiente multisensoriale, i bambini scoprono un nuovo modo di apprendere.

Alcuni benefici:

– Forza, flessibilità, equilibrio, coordinazione
– Autostima, consapevolezza di sé e degli altri
– Capacità di concentrazione e autoregolazione
– Rilassamento e riduzione dello stress
– Imparare l’inglese divertendosi

Certified Rainbow Family and Comunity Yoga Teacher Training, insegnante di Massaggio Infantile AIMI, Maria Gabriela Gonzalez ha sempre nutrito la passione dello yoga e dei bambini. Doula e consulente per l’allattamento, è specializzata in yoga in gravidanza, yoga dopo parto, baby yoga, yoga per bambini e ragazzi, coppie e famiglie.


Sabato


Il mondo del ritmo

laboratorio di movimento e percussioni per bambini, ragazzi, adulti

con Paolo Casu, percussionista

 

 

dai 6 anni / ore 11.00

Imparare a suonare gli strumenti a percussione delle culture ritmiche più importanti: dum dum e djembe – Africa, darbouka – mondo arabo, bongos e congas – America latina, avvicinarsi alle origini della musica, costruire un gruppo basato sull’ascolto, con la grande famiglia degli strumenti a percussione.

Possibilità di lezioni individuali per grandi e piccoli


Pilates1

ADULTI E TERZA ETÀ


Lunedi



Taiji Quan / Gli otto esercizi del broccato

con il maestro Sauro Somigli, cinquanta anni di pratica nell’ambito delle arti marziali

Scoprire questa pratica nella pace e nella natura

tempio

ore 18:30 – 19:30

Il Taiji Quan permette di coltivare l’energia vitale
e migliorare la salute di mente, corpo e spirito.
La peculiarità degli esercizi del broccato è mettere in armonia
i meridiani, migliorare le capacità coordinative, l’equilibrio,
la cosapevolazza e il piacere del movimento.


Martedì


 

Danza contemporanea

con Bianca Papafava, danzatrice coreografa

 

Danza

 

20:00 – 21:30

Una tecnica, una disciplina, un rito, la danza contemporanea è un modo per avere cura del proprio corpo, per comprendere come è fatto e come funziona e per sentirsi a casa dentro di esso. Fra libertà e rigore, è un opportunità per dare voce alla propria identità attraverso il linguaggio del movimento e attraverso una delle arti più antiche che l’uomo abbia inventato.


Mercoledì


Metodo Feldenkrais®

con Giovanna Dolcetti

 

FK

10:00 – 11:00

Il Metodo Feldenkrais, insegna consapevolezza nel movimento e si rivolge a tutti.  A qualunque età e differenti situazioni personali, esso procura  profondo e duraturo beneficio ed efficienza, permette al corpo di ritornare all’equilibrio e al benessere eliminando tensioni e dolore attraverso il miglioramento della postura. Esplora e sviluppa le possibilità di ognuno, attiva tutte le funzioni e mette in grado la persona di esprimere se stessa pienamente, includendo nel proprio movimento parti del corpo prima trascurate, dimenticate o escluse dalle azioni.

Altre lezioni di Metodo Feldenkrais con Giovanna Dolcetti si svolgono al Poderino in via della Rimaggina n. 9 / 50012 Antella

lunedì ore 11:00 – 12:00

martedì ore 14:40 – 15:40 e 17:30 – 18:30


Pilates

con Emanuela Salvini

 

Pilates

 

19:15 – 20:15

Il metodo di J. H. Pilates è la chiave che può aprire a tutti la possibilità di vivere in un corpo armonico ed ottenere un cosciente benessere psico-fisico attraverso un percorso di movimenti fluidi e flessibili, statici e forti, guidati dalla mente, sostenuti dalla respirazione ed eseguiti anche con piccoli e grandi attrezzi specifici.

Pilates Matwork è una progressione di esercizi al tappeto praticati con controllo e precisione dando particolare rilievo alla  qualità di esecuzione piuttosto che alla quantità degli esercizi, i quali si legano l’uno all’altro per rafforzare il corpo in maniera completa e migliorare lo stato di salute generale.

E’ efficace per:
Combattere il mal di schiena
Contrastare lo stress e la vita sedentaria
Migliorare l’aspetto e lo stato di salute
Esercitare l’equilibrio, la coordinazione e la consapevolezza corporea
Raggiungere la forma fisica attraverso un allenamento aerobico cardiovascolare
Muoversi con disinvoltura nelle attività della vita quotidiana
Integrare l’allenamento atletico e sportivo


Giovedì


Yoga Integrale

con Luca Trambusti

 

Created with GIMP

19:00 – 20:30

Praticare Yoga significa intraprendere un percorso in qui veniamo invitati ad un profondo e consapevole utilizzo di tutti gli aspetti che ci costituiscono, soprattutto quello del corpo fisico, questo strumento meraviglioso, attraverso il quale possiamo accedere alla comprensione e sviluppo delle nostre energie vitali.


Danza Aerea

con APD Socialisarte / Eleonora Valorz e Gabriel Eturraspe Zoccola

 

Created with GIMP

www.socialisarte.org

20:30 – 22:00

Una disciplina, un sogno, che unisce circo e danza, nel fascino della sospensione, nello staccare i piedi da terra e prendere il volo.


Sabato


Taiji Quan / Gli otto esercizi del broccato

con il maestro Sauro Somigli, cinquanta anni di pratica nell’ambito delle arti marziali

 

stein

17:00 – 19:00

Cinque appuntamenti da novembre a marzo

Le peculiarità originali di questi esercizi è di mettere in armonia i meridiani. La pratica aiuterà a migliorare le capacita coordinative, l’equilibrio, la coscienza motoria e il piacere del movimento.


21 gennaio 2017 / 18 febbraio 2017

L’intelligenza del corpo: cellule tessuti sistemiEsplorare l’anatomia in modo esperienziale / per danzatori, attori, educatori, terapeuti

a cura di Bianca Papafava

 

Sun
9:30 – 13:00
Il nostro essere si manifesta attraverso la trama di cui è intessuto – dal macro al microscopico, dal tangibile all’intangibile, dal visibile all’invisibile.Le cellule, i tessuti e i sistemi nel corpo si esprimono attraverso la loro funzione, la loro forma, la loro struttura, la loro consistenza, con una qualità specifica, un sapore, una mente differente. I sistemi corporei con la loro intelligenza dialogano, collaborano e si sostengono a vicenda nell’alternanza di attività e riposo, supporto e abbandono, attraverso i sensi e il movimento in relazione con il pianeta, con la forza di gravità, con lo spazio circostante, parte del camino dell’evoluzione.
Ogni cellula porta con sé la sua storia personale e la storia delle sua specie, nel percorso evolutivo, dal momento in cui siamo stati concepiti, da quando è iniziata la vita sulla terra e dalla nascita dell’universo.Obbiettivo del laboratorio è intraprendere un viaggio esperienziale attraverso l’animato e mutevole territorio del corpo, dando ai partecipanti la possibilità di attingere alla proprie risorse con fiducia e stupore lasciando in definitiva che ciascuno trovi il proprio modo di muoversi e percepire.
(Bonnie Bainbridge Cohen)Il laboratorio è rivolto a chi ha un forte interesse nell’ambito del movimento e della consapevolezza del corpo, a chi è attivo nel campo dell’educazione, della terapia e dell’arte, a danzatori e attori, che potranno trovare strumenti di supporto dal punto di vista fisico, motorio e emotivo, utili sia per l’improvvisazione, che per lo studio della tecnica.
La sperimentazione e la ricerca avvengono attraverso il movimento, l’improvvisazione, il contatto, il tocco, la meditazione, con l’ausilio di tavole anatomiche, rielaborazioni grafiche, brain storming, condivisioni verbali.Il seminario attinge ad esperienze della pratica del Body Mind Centering®. Il BMC® non è una tecnica ma un percorso che si evolve continuamente grazie al contributo di chi sperimenta e ricerca attraverso il corpo, attraverso sue strutture anatomiche e lo sviluppo del movimento in età evolutiva.Durante il percorso potranno essere esplorati aspetti dei sistemi scheletrico, muscolare, endocrino, nervoso, all’interno del sistema dei fluidi il sangue, il fluido cerebrospinale, la linfa, il grasso, la fascia, il fluido sinoviale e periorganico, il fluido cellulare (citoplasma) e intercellulare, gli organi, lo sviluppo ontogenetico, i 5 sensi e il movimento come base di tutti sensi e dell’apprendimento.

 


Info:

Ingresso riservato ai soci APS SBA+C San Bernardo Agri+Cultura, APD San Bernardo, UISP, ARCI, Legambiente, Arcigay, Arciragazzi

Tessera associativa APD San Bernardo UISP: giovani 15 euro, adulti 18 euro, dirigenti e istruttori 25 euro (incluso tessera affiliazione Ente di promozione)

Per partecipare ai corsi dell’APD San Bernardo è necessario portare il certificato medico per attività sportiva non agonistica

(per visualizzare le polizze assicurative cliccate UISP)