
Stage di Yoga
con Sandra Sabatini e Michal Havkin
17 – 18 – 19 aprile 2020
Resta in contatto con il respiro, il suo ritmo e il suo percorso.
Resta in contatto con la Terra, le sue offerte e le sue richieste e impara a stare in ascolto.
Resta in contatto con lo spazio intorno e sopra di te, i suoi suggerimenti e la sua leggerezza ed impara ad ascoltarlo.

Sandra Sabatini
Sono nata in Australia da genitori italiani, sono cresciuta a Tripoli, in Libia, e sono tornata in Italia a 20 anni. Ho iniziato a studiare yoga a 30 anni. La nascita dei miei figli ha portato una visione molto diversa della mia pratica quotidiana.
Durante il travaglio ho osservato un’intelligenza sconosciuta al lavoro. Più ero passiva, morbida ed elastica, più potente diventava questa intelligenza fisica. Durante la mia pratica yoga volevo essere ricollegata a questa dolcezza e leggerezza che avevo osservato al lavoro nel mio corpo durante la nascita dei miei figli.
Per ravvivare questa energia primordiale avevo bisogno di un aiuto, una guida con un tocco molto leggero. Quella guida si rivelò essere Vanda Scaravelli, che aveva sviluppato un approccio unico allo yoga usando la gravità e il respiro per cavalcare l’onda del corpo. Autore di Awakening the Spine, Vanda, ha studiato privatamente con B.K.S. lyengar e T.K.V. Desikachar per molti anni. La sua amicizia di tutta la vita con Krishnamurti si riflette ampiamente nel suo insegnamento: imparare da Vanda è stata un’esperienza straordinaria.
C’era estrema chiarezza e saggezza nelle sue parole. Le sue mani potevano concentrarsi sullo stesso punto fino a quando non diventasse vivo. Le sue parole viaggiarono direttamente dentro di me; il suo tocco gradualmente disperse l’ottusità e le vecchie abitudini.
Ci siamo incontrate ogni settimana per 17 anni. È il suo dono dello yoga – uno yoga radicale che enfatizza il lavoro con il respiro, la gravità e la spina dorsale – che sto cercando di trasmettere attraverso i miei libri e i miei insegnamenti. Durante gli ultimi cinquant’anni, ho guidato alcuni incontri di yoga insieme a Michal Havkin, in Europa, Medio Oriente, Stati Uniti, India e a Campiglia (Toscana).

Michal Havkin
Dopo più di 30 anni di danza professionale e di insegnamento della Danza Moderna in Israele e all’estero, ho trovato la pratica dello yoga molto nutriente e arricchente per me.
Studiando e insegno con Sandra Sabatini da 15 anni.
Ho studiato il Buddismo e lMetodo Feldenkrais per alcuni anni e ho trovato un modo per integrare queste esperienze nella mia pratica e nel mio insegnamento.
Lo yoga che pratico e insegno si collega al respiro, alla gravità e allo spazio che ci circonda. Si tratta di una pratica lenta, con una costante consapevolezza del respiro e dei minimi cambiamenti nel nostro corpo ogni giorno.
Si tratta di disfare, lasciare andare, rilasciare, aprire e ammorbidire con il desiderio di essere tranquilli, di ascoltare. La pratica è adatta a tutte le età, a uomini e donne. Negli ultimi 14 anni, ho insegnato yoga a gruppi e individualmente in Israele, in Inghilterra, Italia, Canada, Stati Uniti, Svezia e India.
Contatto per info e iscrizioni: Arun Frontino