APS SBA+C – San Bernardo Agri+Cultura

sabato 18.11 / 02.12 / 16.12
dalle 9.30 – 12.30

In un batter d’occhio

Incontri di fotografia / per ragazzi dai 7 anni e i loro genitori

con Andreas Fröba

Gli occhi forniscono circa l’80 per cento delle informazioni sull’ambiente che ci circonda con immensa rapidità. Un batter d’occhio propone un’infinità di immagini che sono in costante mutamento. La fotografia permette di organizzare questi frammenti, fermarli nel tempo e estrarne l’essenziale nel momento decisivo, quando realizziamo lo scatto.
La luce, l’istante e l’organizzazione all’interno di una inquadratura sono i temi principali del laboratorio di fotografia. Useremo il digitale in modalità analogica – cioè sfrutteremo l’immediatezza della fotografia digitale ma valuteremo i risultati su carta, evitando una post-produzione dello scatto a favore di un uso consapevole della macchina fotografica e di uno sguardo attento.

Il tempo condiviso negli incontri è un’occasione per esplorare luci e ombre, forme e colori della natura circostante, scambiare idee passegiando e viaggiare nel tempo attraverso la storia della fotografia.


 

APS SBA+C – San Bernardo Agri+Cultura

16 dicembre 2017 / ore 17.00

Tombola di stelle

Con Alessandra Zanazzi, astrofisica

Per tutti: bambini e bambine, adolescenti, genitori, nonni e … curiosi in genere!

Le feste si avvicinano e non può mancare la tombola: ma una tombola scientifica, in cui scopriremo galassie, nebulose, stelle giovani, stelle vecchie e resti di supernova che ci raccontano molte informazioni sulla vita delle stelle. Nelle caselle della nostra tombola ci sono le foto degli oggetti celesti più famosi catalogati da Charles Messier: sono immagini suggestive e istruttive, e sono tutte state scattate con telescopi robotici da bambini e ragazzi delle scuole!

Evento riservato ai soci APS SBA+C – San Bernardo Agri+Cultura

Prenotazione obbligatoria