Associazione


Costituita nel luglio 2012 SBA+C San Bernardo Agri+Cultura APS cura dal gennaio 2013 le attività presso SBA+C – Spazio d’arte e formazione.

SBA+C San Bernardo Agri+Cultura APS ha come obiettivo quello di promuovere l’arte come diritto all’espressione, valorizzare le potenzialità presenti in ciascuno attraverso l’uso di diversi linguaggi e incoraggiare l’attenzione verso ciò che ci circonda.
 Organizza incontri ed eventi dedicati all’arte – in particolare cinema, fotografia, teatro – alla scienza, all’educazione, ai nuovi media, all’ambiente e alla mobilità.

Promuove la consapevolezza del corpo e del movimento, l’educazione somatica come base per i processi di apprendimento. 
Organizza attività da ottobre a maggio per genitori e bebè, bambini, ragazzi, adulti, terza età: danza contemporanea, Pilates, BMC®, Metodo FeldenkraisⓇ, Yoga, inglese in collaborazione con Inglese for You.

Organizza dei laboratori estivi da giugno a settembre coinvolgendo esperti internazionali che conducono percorsi con temi specifici: cinema, fotografia, arti figurative, musica, teatro, apprendimento delle lingue, scienza, danza, circo, acrobatica e danza aerea, scherma, arti marziali. Propone laboratori nelle Scuole d’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado. Cura corsi di formazione e seminari per insegnanti ed educatori. Sostiene compagnie di teatro, danza e musicisti attraverso residenze artistiche. Collabora con l’Associazione Socialisarte per l’attività di acrobatica e danza aerea, con l’Associazione Yogasophia per la diffusione dello Yoga, con Leben Nuova e l’Associazione Kinesfera per la diffusione dell’Educazione Somatica attraverso la pratica del BMC ®, con l’associazione Il Lavoratorio e l’associazione La mia osterica.

Ha curato il Festival EQUINOX – SoundArt, VisualArt, Astronomia, Biodinamica in occasione dell’equinozio d’autunno in collaborazione con Osservatorio Astrofisico di Arcetri.

Si rivolge al territorio, ampliando lo sguardo verso le proposte di un panorama globalmente retificato. In questa cornice familiare si riduce la distanza fra esperti e pubblico in un incontro fertile e autentico. L’intimità e le proposte della ex-chiesa di San Bernardo sorprendono il pubblico con proposte originali in un contesto informale, danno alle famiglie la possibilità di un approccio personale, trasmettendo un’ampia visione del legame tra natura e arte.

Il lavoro quotidiano della associazione conferma l’urgenza e necessità di coinvolgere la famiglia intera nei processi formativi, rivolgendosi ad adulti, adolescenti e bambini con la stessa attenzione e serietà. Le tematiche proposte sono intese come stimolo per riflettere sulle proprie scelte, le attività sono volte ad avvicinare giovani e bambini a linguaggi differenti, incoraggiandoli a valorizzare i propri talenti e interessi.

San Bernardo è una chiesa sconsacrata del 1400 ristrutturata rispettando i principi della sostenibilità e riduzione delle emissioni di CO2.
Completamente immersa nel verde a 700 m da Antella, lontana dal traffico cittadino, è facilmente raggiungibile dal centro di Firenze e dall’uscita dell’autostrada Firenze sud.
Ecclesia in greco significa “assemblea”, “riunione di popolo”. Il nostro intento è che la chiesa torni a essere un luogo di accoglienza e lavoro.

SBA+C San Bernardo Agri+Cultura APS statuto 26-06-19