YOGA & INDIAN TALES


13-14 luglio 2019

Seminario di Hatha Yoga e racconti epici dell’India
per esplorare la natura profonda dell’animo umano

L’uomo ha sempre raccontato storie. Esse sono state e sono ancora dei veicoli eccellenti per presentare idee, valori, aprire prospettive ed esplorare la natura degli esseri umani: far riflettere, ma in un modo dilettevole. Le storie sono la parte eterna di ogni cultura, sono le loro radici e ne preservano l’identità profonda.
Nella cultura indiana le storie rappresentano un elemento fondamentale: quelle che venivano raccontate migliaia di anni fa, sono le stesse storie che vengono raccontate anche oggi, in tutte le case, col medesimo scopo ed entusiasmo. E con pari meraviglia vengono ascoltate.
In questo seminario, oltre alle lezioni di asana, pranayama e yoga nidra, verrà presentata anche una selezione di storie tratte dai più importanti e significativi testi epici dell’India antica, come il Ramayana e il Mahabharata, e da testi sacri come i Purana.
Le storie racchiuse in questi testi sono piene di immaginazione, elementi simbolici, eroi e divinità, ma allo stesso tempo rappresentano bene la condizione dell’uomo – l’amore, il sacrificio, la vendetta, la speranza – ed il suo eterno dilemma: quello di scegliere tra il dovere o il desiderio, tra l’essere o l’avere.
Queste storie hanno influenzato molto la civiltà indiana, il modo di vivere, la costituzione sociale e morale. Hanno dato speranza agli uomini e fornito la capacità di superare la miseria, la sofferenza e la sfortuna dell’esistenza, contribuendo alla loro consapevolezza spirituale.
Le storie sono, insieme, ordinarie e magiche, accessibili e misteriose. Non c’è un’unica interpretazione di una storia. Ognuno ne scorge quello che sta cercando!

Il seminario, non residenziale e della durata di due giornate consecutive, si terrà ad Antella, nel Comune di Bagno a Ripoli (FI), presso lo spazio dell’Ass.ne San Bernardo Agri + Cultura, ricavato da un’antica chiesa immersa nella campagna toscana.

Per ulteriori informazioni e per ricevere il programma completo:

info@yogasophia.org

349 4206523 (Rritu)

347 4774067 (Jacopo)

339 8745970 (Francesco)