In viaggio verso le superiori


a cura di Daria Dall’Igna, Professional Counselor / School, Career and Multicultural Counseling

SABATO 21.11.2020 ORE 15.30 – 17.30

&

SABATO 28.11.2020 ORE 15.30 – 17.30

Sei in seconda o terza media e ti chiedi quale scuola superiore scegliere? Hai qualche idea, ma non conosci bene tutte le scuole?
Vuoi capire qual’è la scuola adatta ai tuoi interessi e talenti?

Questo laboratorio è rivolto agli studenti e alle loro famiglie: vi accompagneremo alla scoperta dell’offerta formativa e vi daremo gli strumenti per una scelta consapevole e serena.

Il laboratorio è diviso in due momenti: un primo incontro con il/la ragazzo/a e un genitore per scoprire il sistema scolastico superiore e riflettere su quali sono i segreti per una buona scelta.

Il secondo incontro è riservato solo ai/alle ragazzi/e: saranno accompagnati ad esplorare gli ingredienti essenziali per individuare la scuola ideale come per esempio interessi, passioni, valori, attitudini, talenti, sogni.

Daria Dall’Igna, Professional Counselor /  School, Career and Multicultural Counseling

La mia passione è quella di accompagnare le persone ad esplorare le proprie potenzialità al fine di poter dar forma un progetto scolastico, professionale o di vita nel quale si riconoscano

Dopo aver conseguito un BA in European Studies presso il Royal Holloway College dell’Università di Londra, mi sono specializzata in Counseling Espressivo in Italia e poi in Coaching d’Orientamento e in Pratiche Narrative in Francia.

Da anni conduco laboratori di Counseling espressivo presso enti sia pubblici che privati, in scuole di ogni ordine e grado e collaboro con istituti di formazione superiore ed università straniere per promuovere il benessere degli studenti e coadiuvarne l’integrazione culturale.

Negli ultimi anni mi sono appassionata alla tematica dell’orientamento scolastico dei giovani e del ri-orientamento professionale degli adulti fondando l’Equipe Sinopia all’interno dello Spazio CO-STANZA di Firenze dove offro percorsi di orientamento individuali e di gruppo.

Attualmente continuo il mio aggiornamento professionale dividendomi tra Italia e Francia, per nutrire il mio lavoro di conoscenze e di strumenti sempre nuovi e stimolanti.