CENTRI ESTIVI 2015


15 – 19.06 LA SFIDA!

Intuito e ragione nell’arte della scherma

6 – 13 anni

A cura di Elena Cazzato e Virginia Lanzini

istruttrici presso Club Scherma Empoli e Accademia Schermistica Fiorentina

In questa antica disciplina si incontrano il rigore della scienza e la creatività dell’arte. Nel delicato confronto con sé e con l’avversario, sempre al confine con potenzialità e limite, una scuola di coraggio che insegna ad osare ed accettare, perdere e vincere.


 

22 – 26.06 TRASLUCENZA IN MOVIMENTO

La poesia del cinema astratto

6 – 13 anni

cinema2

x

A cura di Andreas Fröba e Giampaolo Mazza

– Giocartoniamo – collaboratore di Energoclub e CEMEA

Il percorso rivela ai ragazzi un cinema poco conosciuto. Il cinema astratto parla di noi attraverso la luce e il materiale. Tema degli esperimenti sarà la luce in movimento: riutilizzando materiali poveri e lenti di ingrandimento, costruiremo proiettori e grazie a elementi translucenti daremo vita poetica ad un raggio di luce. Il laboratorio si concluderà con un evento di live cinema accompagnato da musica dal vivo.

 

proiettori autocostruiti + materiali traslucenti

pellicola 16mm colorata / film senza cinepresa


 29.06 – 3.07 BLEU, BLANC, ROUGE…/ BLU, BIANCO, ROSSO…

Alla scoperta di una lingua attraverso le emozioni dei colori

6 – 13 anni

x

bbr

A cura di Magali Risueno, insegnante madrelingua presso l’Istituto Francese di Firenze

In collaborazione con Istituto Francese di Firenze

Percorso multisensoriale attraverso la lingua francese (livello principiante A1/A2).

un arcobaleno di parole…. giallo, rosso, verde, blu, una lingua prende forma e si disegna nel corpo, nel tempo e nello spazio, si riempie delle sensazioni di ogni colore e di un vissuto concreto e personale. Giocare in francese con i colori permette di apprezzare le sfumature di una lingua e di una cultura, in un panorama dove una sola lingua straniera non basta.

iff


6 – 10.07 L’ARTE DELLA LUCE

4 – 10 anni

 

A cura di Patrizia Zingaretti, pittrice ed iconografa

I materiali che si usano per realizzare un’icona – legno, pigmenti-terre, oro, uova – sono elementi vivi e partecipi della creazione e come creature del creato ci parlano. Impareremo ad ascoltarli poiché il sacro è in ogni cosa, ed è con questo ascolto che possiamo cogliere la luce che vibra con diverse frequenze su tutto. Sarà una esperienza pittorica con la tempera all’uovo che ci permetterà di cogliere i riflessi cromatici della luce.


13 – 17.07 VIVA IL CIRCO!

Teatro, acrobatica, giocoleria, equilibrismo

4 – 10 anni

circo12

A cura di Paolo Danesi, istruttore di arti circensi, acrobata

In collaborazione con Scuola di Circo En Piste!

Il circo riunisce tutte le arti in una comunità dove ognuno scopre il proprio talento, ma dove tutti collaborano, con costanza e concentrazione, per costruire la meraviglia di uno spettacolo che da secoli incanta tutti con le sue emozioni.


 31.08 – 4 .09 SOCIALWISE / SOCIAL…MENTE

Piccoli gesti per una comunita

4 – 10 anni

sw3

Percorso in inglese a cura di Rebecca Oliver, insegnante madrelingua

Il laboratorio affronta giocosamente temi urgenti e attuali: che cosa è una comunità? Che cosa significa un mondo ecosostenibile? Lo scopriremo in inglese a partire dal nostro piccolo gruppo e dallo stare insieme quotidiano. Riciclare, risparmiare, ripulire, rispettare, aiutare…..ogni individuo può stare meglio in una comunità se pensa al bene di tutti.
Impariamo senza competere l’inglese della solidarietà, divertendoci e aiutandoci fra di noi!

Con un intervento di Chiara Lapucci / La.M.M.a e CNR-IBIMET

sulle problematiche della microplastica nei mari:

La missione “Plastic Pelagos” darà l’opportunità di raccogliere dati sulla presenza delle plastiche e sugli effetti da queste determinati negli organismi marini. 
La missione è anche un’opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica e gli operatori commerciali, industriali e turistici con cui l’equipaggio di Astrea verrà a contatto nei porti. Le plastiche sono infatti tra i principali inquinanti del Mar Mediterraneo e rappresentano una grave minaccia per l’ambiente marino e per gli organismi che lo abitano.

Marine_litter_UE_tot

7 – 11.09 MANGIATE BISCOTTI!

Laboratorio di fotografia e meccanica della vista

in lingua inglese/italiano

6 – 14 anni

co

A cura di Götz Rogge, artista visivo – Berlino

I giovani fotografi si ritroveranno all’interno di un’enorme camera oscura – la ex-chiesa di San Bernardo – dove risaliranno alle origini e agli aspetti fondamentali della fotografia. Con macchine fotografiche autocostruite grazie a scatole di biscotti e secchi di pittura, andranno in giro a catturare immagini, comprendendo che è sempre necessario un piccolo foro, un’apertura verso l’esterno – come i nostri occhi – per rendere visibile il mondo.
Il laboratorio si concluderà con l’inaugurazione di Equinox XV – Secondo Festival di Arte e Scienza e con una performance e un’esposizione delle opere dei ragazzi all’interno del Festival.

QUI potete vedere tutte le foto realizzati durante il laboratorio


In collaborazione con

iff

con il Patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli

logo comune